Chrome store : https://chrome.google.com/webstore
Sono presenti apps di ogni genere sia a pagamento che free, a me interessa la categoria educations.
Una vola scelta l'applicazione è possibile installarla, vedere il sito del produttore (non sempre), commentarla, etc. A volte sul sito del produttore è possibile utilizzare l'apps direttamente da li.
Vediamo come sono fatte queste apps: http://code.google.com/intl/it/chrome/apps/
Esistono 2 tipi di apps. hosted apps e package apps, le prime sono delle normali web applications sviluppate con qualsiasi tecnologia che lavorano sul proprio server e che forniscono a chrome dei metadati che descrivano l'applicazione. Le package apps sono invece completamente scaricabili.
In poche parole l'utente crea la sua web applications come vuole e con la tecnologia che preferisce (js, flash..) e poi la commuta in hostedapp o package app aggiungendo un file coi metadati necessari.
Qua le guide per fare questa operazione:
http://code.google.com/intl/it/chrome/apps/docs/developers_guide.html
http://code.google.com/chrome/extensions/apps.html
Fatto questo zippi il tutto e lo carichi sullo store ( non ho ancora provato a farlo ).
Provo a vedere come si comporta il browser integrato in Sankorè col Chrome Store.
Male.. appena caricato il sito mi dice che questo browser non supporta queste apps e ovviamente mi blocca il pulsante Install. Non si possono quindi ottenere questi strumenti direttamente dal browser.
Cerco di capire cosa fa il pulsante install sulla apps. Semplicemente mi scarica la hostedapps o packageapps nella cartella di chrome. Utilizzando ubuntu: /home/user/.config/google-chrome/Default/Extensions/ . Questa directory contiene altre cartelle contenenti le estensioni installate il problema è che il nome è hashato o qualcosa del genere.. io mi ritrovo:
fbdglekpmmdlmdfogflhiponnndbokpk ihklobncbkangkiiamccfgnlihbmjhlhlpkpgfoaoboobmhcbpbbbalnoddeealgnkhkaamdeplibnmodcgodlkghphdbahkofpimeaclblbaodahnhhmlblagijlnadfcpalfkpbhhiaibalhoedjncjpjhmfgejpjpnpmbddbjkfaccnmhnkdgjideieimmihcahmgecmbnbcchbopgniflfhgnkffocjpbdojdmdmnoijibadlmpiamcmmmcjin tutte trovo il file manifest.json che contiene i metadati dell'apps Es:
Metadati per una hostedapp:
{Metadati per una packageapp:
"app": {
"launch": {
"web_url": "http://graph.tk/"
},
"urls": [ "http://graph.tk/about" ]
},
"description": "Plot mathematical functions with this graphing utility",
"icons": {
"128": "icon_128.png"
} ...
{ "app": { "launch": { "local_path": "index.html" } }, "description": "Learn Your Addition, Subtraction, Multiplication, adn Division!", "icons": { "128": "icon_128.gif", "16": "icon_16.gif", "24": "icon_24.gif" }
lanciando l'url http://graph.tk sul browser di sankore crasha il programma, credo sia perchè quella app utilizza tag di HTML 5 non supportati, le altre hostedapp provate funzionano.
Faccio una prova, provo a prendere una packageapp e a convertirla in un widget funzionante per Sankore. App di prova Calculator.
Come creare un widget Sankorè: http://support.getuniboard.com/forums/105435/entries/84881
Esito del test positivo, il nuovo widget per sankorè funziona, mi è bastato aggiungere alla cartella dell'app il file config.xml specificando la main page dell'app zipparla, salvarla .wgt e caricarla in Sankorè.
Il problema è che in tutto questo c'è ben poco di automatico, devo fare tutto io manualmente, sarebbe bello avere all'interno di sankorè un estensione o qualcosa che mi permetta di cercare e scaricare o ottenere il link a questi strumenti. Più o meno come quella che è presente ora per la ricerca di applicazioni flash. Il Chrome store non permette cmq lo scaricamento diretto dell'app ma la sua installazione il che a mio avviso complica di molto le cose anche perchè servirebbe il browser di google integrato in Sankorè. Provo cmq a mandare una mail al team di SK per vedere se c'è una documentazione o qualcosa che mi permetta di capire meglio cm'è strutturato Sankore, ma prima una pausa!
Nessun commento:
Posta un commento