La prima differenza che noto è che il programma SMART si apre più come editor per la creazione della lezione, con i vari menu stile Word o PowerPoint e la pagina bianca in una finestra a parte mente SK è più un tutt'uno creazione presentazione, ho si il menu con i vari strumenti ma appare + integrato nella pagina. Notebook si apre come finestra mentre SK direttamente a schermo intero.
Strumenti Notebook :
- Una buona gamma di penne, pennelli, colore, tipi di testo, c'è una penna che riconosce le forme e una magica che scompare dopo un po.
- Disegnatori di poligoni regolari e non, editor per scrivere equazioni, misuratori, tabelle per dati e possibile utlizzo nella creazione di grafici.
- C'è la possibilità di inserire video o applicazioni flash, immagini, importare presentazioni PP, inserire domade con vari tipi di risposta (scelta multipla, si no, vero falso).
- E' presente una raccolta di immagini e strumenti interattivi (non so se fatti in flash o alto) veramente notevole, ci sono immagini e semplici applicazioni per ogni materia. Ognuno di questi strumenti è editabile dall'insegnante per la creazione dello strumento finale. Per esempio anagrammi, associazioni di vario tipo, riordinamento di frasi etc.
- E' possibili utilizzare il link allo SMART Exchange (ancora in versione beta) che permette di condividere sul web queste lezioni digitali. L'acquisizione di lezioni o la loro condivisione non è gestita dal programma ma apre una pagina sul browser da dove è possibile scaricare o fare l'upload di esse
Strumenti Sankorè :
- Penna, pennello, evidenziatore, puntatore laser, testo, gomma e la possibilità di scegliere il colore la forma e la dimensione.
- Ci sono vari tipi di background dal classico bianco al nero con griglia.
- Posso inserire forme, video, immagini, presentazioni PP, testi pdf, applicazioni flash e degli appositi widget in flash o javascript.
- C'è un browser integrato dal quale posso estrapolare pezzi di pagina, immagini o parti flash e inserirle nella lezione.
- E' presente una libreria di applicazioni che permettere di scegliere tra le apps predefinite, caricarne di proprie oppure sceglierle dalla libreria online.
- Si possono inoltre cercare applicazioni flash o immagini su internet tramite un form presente nella libreria.
Io credo che il punto forte di sankorè sia la presenza del browser integrato che non solo mi permette una navigazione integrata ma anche una forte espandibilità in quanto chiunque può creare delle apps e aggiungerle alla lezione.
Questo è stato un primo veloce confronto tra i 2 sw. Approfondirò in seguito se necessario.
Nessun commento:
Posta un commento